cENTRO SPORTIVO S. PERTINI - LANGHIRANO

sezione in aggiornamento

basket

LO YOSEIKAN BUDO

SCOPRI DI COSA SI TRATTA

LO YOSEIKAN BUDO

Lo Yoseikan Budo è un Arte Marziale Tradizionale e moderna, creata dal Maestro Hiroo Mochizuki, ispirato dal padre, Maestro Minoru Mochizuki. La disciplina prende il nome dall’edificio Yoseikan (trad. YO=Insegnare SEI=Rettitudine KAN=Casa BU=Guerra DO=Via quindi complessivamente “La casa che insegna con rettitudine la via del guerriero”). La pratica dello Yoseikan Budo contempla, infatti: il combattimento a mani nude, comprensivo di colpi (pugni, calci), proiezioni e leve articolari, immobilizzazioni in piedi ed al suolo. l’uso di armi classiche come la spada, il bastone medio, il coltello, ed altre comeil bastone lungo, il nunchaku, i tonfa ed i sai. le forme miste, con uso di tecniche del corpo associate a quelle dell’arma che si possiede al momento.

COSA VIENE SVOLTO

LO YOSEIKAN BUDO

Inoltre per permettere di esercitarsi nel combattimento oltre all’uso delle protezioni (caschetto con visiera, guantoni, conchiglia, paraseno per le ragazze, paratibie e parapiedi), è stato introdotto l’uso di armi sportive, quali il tschobo (katana), tanbo (bastone medio) e konbo (tantò), che ripropongono le dimensioni dei corrispettivi reali ma sono rivestite da una leggera imbottitura che le rende pressoché innocue. Nel suo percorso di formazione lo Yoseikan, tenendo conto delle nuove metodologie didattiche, al fine inoltre di fornire un adeguato allenamento cardiovascolare, è stato introdotto l’uso di forme musicali per allenare la routine tecnica in maniera aerobica e ritmica.

LO SCOPO

LO YOSEIKAN BUDO

Lo scopo dello Yoseikan budo è pertanto quello di formare un “guerriero universale” capace di usare adattarsi in qualsiasi situazione e agli eventi senza farsi travolgere, trovando l’armonia in sé e con l’avversario e favorendone la realizzazione. Lo Yoseikan Budo vuole essere la ricerca del “ceppo comune” che attraversa tutte le arti marziali mediante la riscoperta dei movimenti chiave che gestiscono il corpo umano, come l’ondashock che ne è la caratteristica indiscussa. Contemporaneamente a questa sua attenzione per la formazione di un guerriero come era inteso dalla tradizione classica giapponese, lo Yoseikan Budo accetta il tempo ed il contesto in cui si colloca attualmente, fornendo a coloro che lo praticano, e soprattutto agli istruttori ed ai maestri, stimoli per un continuo arricchimento psicofisico e culturale, invitandoli continuamente mediante corsi specifici, seminari e stage a mantenere sempre viva e desta l’attenzione verso il mondo che li circonda, promuovendo l’arricchimento personale ed il miglioramento della salute fisica e mentale.

orari e info

Attività promossa con il patrocinio del CONI

Centro Sportivo Sandro Pertini - Langhirano

informazioni utili

usa i pulsanti qui sotto per metterti in contatto con noi

ORARI SEGRETERIA

SCARICA MODULO TESSERAMENTO

SCARICA MODULO privacy

DOCUMENTO PER MAGGIORENNI

SCARICA MODULO privacy

DOCUMENTO PER MINORENNI

 da portare in segreteria compilato e firmato assieme ad un documento di riconoscimento dell’iscritto/a e codice fiscale

Centro Sportivo S. Pertini - Langhirano

domande frequenti

Per iscriverti ad un corso o iscrivere tuo figlio/a è necessario recarsi presso la segreteria negli orari di apertura. 

Porta con te documento di riconoscimento e codice fiscale della persona che si vuole iscrivere. 

No, le docce e i phon sono a fruizione gratuita

Certo che si! La segreteria ti metterà in contatto con il responsabile del settore per concordare una prova gratuita! 

Anche per la prova gratuita è necessario essere in possesso di un certificato medico sportivo in corso di validità.

Se l’iscritto non può partecipare al corso a causa di malattia, puoi inviarci il certificato medico scannerizzato all’indirizzo montecchio@villabonelli.org e faremo in modo di far recuperare le lezioni perse, concordando assieme una soluzione.

No, attualmente i protocolli nazionali non prevedono l’esibizione del Certificato Verde (GreenPass) per accedere.

La sede legale è in Stradello L. Tessoni N.1, 43123, Parma

P.IVA 01902700341    Cap. I. V. €80.000,00